fernandagrossi come sopravvivere monitor

Ansia depressione stress #1

stress

Ansia depressioneAnsia depressioneAnsia depressioneAnsia depressione

Ansia depressione attacchi di panico e stress

Come promesso parleremo dello stress cronico, ma oggi vorrei farvi capire come lo stress cronico attiva l’ansia gli attacchi di panico e la depressione se vi siete persi  le puntate precedenti  sullo stress potete trovarle qui

Stress dall’ omeostasi a Hans Sisley
perché lo stress ci fa ammalare
Malattie e stress, cioè…
LO STRESS CI FA AMMALARE
L’ ALLOSTASI un concetto veramente zen

Bene, ci siamo pronti per andare in quel ristorantino sul mare, già pregustiamo la grigliata in bella vista e lo spaghettino allo scoglio, giriamo l’angolo per raggiungere i nostri amici ed ecco…

qualcosa d’imprevisto un enorme lucertolone di nome Godzilla ci urla in faccia il suo disappunto! Ansia è dir poco!

Una cosa veramente critica! Subito l’apparato digerente si chiude, il ritmo del respiro aumenta, gli ormoni sessuali sono inibiti, mentre adrenalina e i corticoidi sono pompati in circolo.
Ora dovete essere più veloci di Godzilla e per fare questo il cuore deve battere più velocemente per portare ossigeno ed energia ai muscoli.

Fortunatamente il sistema nervoso simpatico ed i glicocorticoidi aiutano nell’attivare la risposta allo stress.

Attivare il sistema cardiovascolare non è un problema, ma prima di tutto inibiamo il parasimpatico. A questo ci pensano i glicorticoidi, agendo su tronco encefalico, stimolano il simpatico e rendono il tessuto cardiaco più sensibile all’adrenalina e alla noradrenalina. Ora bisogna far aumentare il battito cardiaco, così le vene s’irrigidiscono e sparano il sangue con maggiore pressione nel cuore. Le pareti del cuore si dilatano e si tirano come un elastico, cosi quando ritornano al loro posto lo faranno con maggiore forza,

Questo dà l’aumento della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca.Cosa c’entra questo con l’ansia la depressione e gli attacchi di panico ?

Seguitemi ore ci arrivo!
A questo punto ci vuole un’equa distribuzione del sangue, così i visceri si prosciugano e i muscoli ricevono nutrimento.
Anche i reni entrano in gioco: infatti, se sei una gazzella mezza sbranata da un leone, probabilmente avrai anche una grande emorragia. Se in volume del sangue diminuisce, non ha importanza quanto batte forte il cuore, il glucosio e l’ossigeno non saranno trasportati ai muscoli, il corpo deve conservare il suo volume che significa conservare acqua.

Come si fa a conservare l’acqua?

Logicamente inibendo la minzione, quindi il cervello manderà meno sangue ai reni e gli ordinerà di secernere vasopressina, chiamato dagli amici ormone antidiuretico, ed ecco !… l’acqua è conservata.

A questo punto sorge spontanea una domanda: perché se siamo così ansiosi da essere terrorizzati, ce la facciamo sotto?

La risposta è semplice, perché se devo scappare, più leggero sono meglio è, quindi un colon e una vescica piena sono un inutile peso.
Benissimo ora siamo vuoti, il cuore pompa alla grande, il sangue è dove serve, siamo pronti per lo sprint.

Ma cosa succede se decidiamo di appiattirci dietro l’angolo del palazzo? Ecco che arriviamo al punto  dell’ansia e della depressione

Ansia depressione

Questa è una cosa importante da sapere perché non tutti gli stressor attivano la stessa risposta.

J. Harry studiando le malattie cardiovascolari da stress sociale nei topi, ha scoperto che il sistema simpatico è molto attivo nel topo sfigato e subordinato che cerca di parare i colpi del destino.
Mentre nel topo sfigato ma rassegnato c’è una prevalenza di glicorticoidi.

Siamo tutti consci della sfortuna di essere nati in un laboratorio, ma cosa c’entra con noi bipedi evoluti?

 C’entra, perché alla luce di questi studi si è vista un’analogia con l’uomo.
L’attivazione del simpatico è un indice di ansia e vigilanza, mentre una secrezione di glicocorticoidi è indice di depressione.

 Ansia depressione:Depressione o Attacco di panico, questo è il problema:

“Se sia più nobile d’animo sopportare gli oltraggi, i sassi e i dardi dell’iniqua fortuna, o prender l’armi contro un mare di triboli e combattendo disperderli.”

Per la cronaca Godzilla  ha deciso di sfogare il suo famelico stress facendo un sol boccone   della vostra vicina di casa e del suo irritante barboncino che vi  defeca sullo zerbino, quindi i vari ormoni dello stress si disattivano, il parasimpatico attraverso il nervo vago calma il sistema e finalmente… fritturina sei mia!

 Anche per oggi abbiamo finito  ma non  vi perderete la prossima puntata sullo stress vi aspetto e intanto ricordate

F.G.C. 

Fai Girare la Conoscenza …Ora!

 Condividi questo articolo con i tuoi amici

 

 

Ansia depressione stress #1
Noi non facciamo Spam

Lascia un commento

Torna su
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario