fernandagrossi come sopravvivere monitor

Stress Acuto…Che cosa succede ?#2

“fight or flight

Che cosa succede nello stress acuto?

Bene eccoci qui a parlare nuovamente dello stress, se volete rileggere gli altri articoli potete trovarli qui

Stress dall’ omeostasi a Hans Sisley
perché lo stress ci fa ammalare
Malattie e stress, cioè…
LO STRESS CI FA AMMALARE
L’ ALLOSTASI un concetto veramente zen

Una cosa interessante dello stress è che:

sia che si stia pensando al fisco,  sia si stia congelando,  sia che si stia per essere aggrediti da dei teppisti in metropolitana, le risposte dello stress sono sempre le stesse.

paramecio
paramecio

Sì, avete capito bene, la risposta allo stressor, qualsiasi esso sia, è una serie di risposte stereotipate e generalizzate e questo ha una sua logica.
Se ho fame e sono un paramecio posso anche addormentarmi in uno stato di vita sospesa fino a che una qualche fonte di cibo non mi si avvicina.
Ma se sono un “pluricellulare” leone, devo sbattermi per trovare una gazzella commestibile!

La risposta allo stress acuto nei vertebrati implica l’utilizzo dei muscoli, i quali hanno bisogno immediatamente di energia rapidamente utilizzabile.

La risposta allo stress  acuto è, quindi, caratterizzata dalla rapida mobilizzazione del glucosio.
Tipica energia rapidamente utilizzabile, dai  siti  di accumulo grasso, fegato, ecc. Per rifornire i muscoli.
Naturalmente se si mobilita tutta quell’energia, ci vorrà anche una rapida distribuzione, quindi aumenta il ritmo cardiaco, la pressione sanguigna, il ritmo respiratorio tutto per velocizzare l’approvvigionamento di nutrimento e ossigeno.
Ugualmente logica è la sospensione di ogni progetto di costruzione a lungo termine. Se una scossa di terremoto di magnitudo 9 sta per scuotere la vostra abitazione, non prendete tinta e pennelli e vi mette a tingere la cucina!

Nella risposta allo stress acuto la digestione viene inibita.

Ho qualcosa di meglio da fare che digerire il pranzo se devo fuggire da un terremoto.gasteropodi accoppiamento
Lo stesso vale per la riproduzione, la riparazione dei tessuti e la crescita.
Se sono una gazzella e ho un leone alle calcagna, non è il momento adatto per ovulare, né per avere un’erezione ed eiaculare.
Figuriamoci di portare a termine una gravidanza, gli ormoni sessuali sono inibiti.

Capite il  perché se siete stressati digerite male e potete avere prestazioni da coniglio e difficoltà da gasteropode

Lo stesso vale per il sistema immunitario, che serve per difenderci dalle infezioni e per distruggere le cellule tumorali.
Perché dovrei pensare a eliminare una cellula tumorale o un batterio che mi ucciderà tra mesi o anni quando ora sono in un’emergenza?

Utilizza l’energia in modo migliore adesso!

Durante lo stress la percezione del dolore viene attenuata, questo tipo di analgesia è ben documentata ed estremamente utile.
Perché impedisce che si svenga per il dolore durante l’emergenza e quanto questa è passata la ferita non fa poi così male. La memoria e tutti gli altri sensi diventano estremamente acuti durante lo stress:vi è mai capitato di saltare sulla poltrona per una porta che cigola mentre il thriller che state guardando in tv e arrivato all’apice della tensioni?

Siete in stato di allarme.

Tutti questi aggiustamenti fisiologici sono estremamente utili per le gazzelle e i leoni, e sono stati riassunti e postulati da Walter Cannon con il concetto di “fight or flight” (lotta o fuggi) ma non ci spiega perché lo stress ci fa ammalare.

Selye si scervellò per molti anni su questo dilemma fino a che non trovò una risposta abbastanza sbagliata da farsi assegnare un Nobel.

Selye propose un modello della risposta allo stress acuto in tre fasi:

1)Fase di allarme = Tutti i campanelli e le sirene suonano.

2)Fase di resistenza = mobilitazione delle risorse e adattamento.fight or flight stress acuto

3) Fase di esaurimento = tutte le energie e tutti gli ormoni sono esauriti e quindi ci si ammala.

In realtà anche nei casi di stress prolungato è rarissimo che tutti gli ormoni finiscano, il punto non è che lo stressor è dannoso ma che la sua risposta può, a lungo andare, essere più dannosa dello stressor stesso.

La risposta allo stress è quel genere di azione inavveduta e dispendiosa che il corpo è costretto a fare per rispondere alle crisi.

Se viviamo sempre in uno stato di emergenza, non si potrà accumulare energia, per cui ci stancheremo subito e aumenterà il rischio di sviluppare il diabete.
L’ipertensione è una conseguenza di una cronica inadeguata attivazione del sistema cardiovascolare, per cui se la pressione mi va a 180mmHg quando scappo da un leone attuo un aggiustamento adattativo, ma se mi va a180 ogni volta che parlo con mia suocera andrò incontro a un disastro cardiovascolare.

Se si rimandano sempre i progetti di  manutenzione di una casa alla fine gli infissi cadranno a pezzi, i muri saranno scrostati, ci saranno i vetri rotti le tubature perderanno, ecc.

Così il corpo potrà sviluppare ulcere peptiche,sballeranno i cicli mestruali, si avranno problemi d’impotenza, non saremo in grado di difenderci da virus e batteri ed anche il sistema nervoso, che con lo stress diventa così acuto, con il tempo si logorerà e in vecchiaia avremo perdite di memoria.

Stress Acuto…Che cosa succede ?#2
Noi non facciamo Spam

Lascia un commento

Torna su
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario