fernandagrossi come sopravvivere monitor

Il Metodo Feldenkrais

 CORSO LA SPEZIA 

Breve storia del Metodo

ll Metodo Feldenkrais fu sviluppato dal Dott. Moshe Feldenkrais, fisico e ingegnere israeliano, e valido atleta e maestro in arti marziali (prima cintura nera europea di Judo nel 1936).

Trovandosi  invalido nel camminare a causa di un ginocchio lesionato, Feldenkrais cominciò ad auto osservarsi ed a esplorare il modo in cui usava le sue ginocchia.

Cominciò a fare movimenti minuscoli e gentili poiché bastava un niente a provocargli del dolore.

Rivolse così la sua mente allenata e analitica per rispondere alla domanda:”Come funzioniamo noi esseri umani?“.

Facendo studi di anatomia, neurologia, e di tutte quelle altre materie strettamente collegate e utilizzando l’esperienza acquisita nella pratica dello Judo così come altre forme di movimento, Il Dott. Feldenkrais sviluppo il Metodo.

Feldenkrais intensificò sempre più il suo impegno nel lavoro sul movimento, lavorando a livello individuale con delle persone, sviluppò un genere di manipolatoria che assumerà la denominazione di Integrazione Funzionale®.

Dedicandosi all’insegnamento e tenendo dei corsi che, più tardi, sarebbero stati chiamati A.T.M® (awareness trough movimentConsapevolezza attraverso il movimento®); sviluppò una tecnica di gruppo 

Alla fine questo divenne il suo lavoro a tempo pieno. Nel 1969 cominciò a formare un piccolo gruppo d’insegnanti a Tel Aviv. In seguito insegnò in due corsi di formazione professionale

CHE COSA E’IL METODO FELDENKRAIS

Il metodo Feldenkrais è un metodo d’educazione e rieducazione motoria che lavora sull’organizzazione degli schemi motori; quindi su sistema nervoso, sui muscoli, sullo scheletro

A COSA E’ UTILE IL METODO FELDENKRAIS?

Il Metodo Feldenkraisnon si occupa delle condizioni delle persone da un punto di vista medico in sé e per sé, ciò include una vasta gamma di limitazioni, pertanto il Metodo ha una vastissima applicazione.
Un movimento mal organizzato gioca un ruolo significativo nella maggior parte dei disturbi muscolo-scheletrici.
La scarsa organizzazione può precedere il disturbo – come quando delle tensioni croniche inconsce conducono a dei dolori di schiena o a ripetuti danni da stress – o può invece essere il risultato del disturbo stesso – come nel caso di un “irrigidimento” muscolare protettivo attorno alla spalla lesionata che non “ha mollato” dopo che la spalla è stata curata – o entrambe le cose.Il mal di schiena può essere provocato da un un’ernia del disco che esercita della pressione su un nervo, per esempio, a causa delle eccessive forze di compressione che sono il risultato di muscoli cronicamente in tensione.

il Metodo Feldenkrais insegna a ridurre  la forza compressiva e la risultante pressione sul nervo, alleviando disagio e dolore e ristabilendo la funzionalità, qualora l’intervento non sia indicato, evitando le recidive dopo l’intervento.

l metodo Feldenkrais è utile:

COME PREVENZIONE

Nei bambini per evitare vizi posturali e favorire un’ armonico sviluppo

  • Per mantener attivo l’organismo e migliorare la discriminazione spaziale,l’ equilibrio, ecc..Negli anziani
  • evitare i danni di attività lavorative stressanti ed impegnative.Negli adulti
  • Negli sportivi, atleti, artisti per imparare a gestire meglio le loro risorse, migliorare le loro prestazioni, evitare incidenti.

COME RIABILITAZIONE E RIEDUCAZIONE

PATOLOGIE NEUROLOGICHE:

Sindromi piramidali ed extra piramidali,Malattie demielinizzanti, Distrofie muscolari,Paralisi cerebrali infantili,Ritardi psicomotori, Paralisi ostetriche Ecc.

NELLE PATOLOGIE ORTOPEDICHE E MUSCOLO SCHELETRICHE:

Artriti, Artrosi, Scoliosi, Piede piatto, ginocchia valghe, Lombalgie croniche e acute,Ernia del disco, Sindrome del tunnel carpale, Cervicalgie, Traumi, Fratture, Tendinopatie, Borsiti,  Colpi di fusta 

TECNICHE BASE    

A.T.M (awareness trough moviment) Conoscersi attraverso il movimento, la consapevolezza attraverso il movimento:
Il practitioner guida attraverso una sequenza di movimenti gentili e per nulla faticosi un gruppo di pazienti. L’attenta ripetizione aiuta a scoprire come muovervi più efficacemente e più comodamente. I pazienti spesso sperimentano miglioramenti immediati nella postura, nella leggerezza del movimento e nel liberarsi da disagi cronici.Vantaggi: autoapprendimento e autogestione delle situazioni patologiche.

I.F (integrazione Funzionale) :
si giace vestiti comodamente solitamente su un largo tavolo basso e imbottito. Il practitioner utilizza un tocco gentile per esplorare  gli schemi di organizzazione e di movimento abituali del paziente , per suggerire ed esplorare un modo di più funzionale di organizzazione motoria. Ogni lezione è adattata ai specifici bisogni del paziente; non c’è una sequenza (motoria) preordinata o un numero di lezioni preordinate.

Vantaggi costante presenza del terapeuta, massima personalizzazione dell’intervento

A.T.M  si esegue in gruppi o in seminari. La durata di una sessione è di circa un’ora, con cadenza di una o due volte la settimana.E’ da

preferirsi dopo qualche I.F  in caso di patologie,  o per migliorare prestazioni sportive e atletiche, come prevenzione in caso di attività

stressanti e ripetitive che causino fastidio o tensioni

I.F Si esegue con un solo paziente.Si tratta di terapia manuale. La durata di una sessione è di circa un’ora, E’ da preferirsi nei disturbi

cronici e acuti per avere una rapida risoluzione del sintomo può essere

Attuata anche senza sintomi particolari per migliorare prestazioni artistiche o sportive.

Il Metodo Feldenkrais
Noi non facciamo Spam
Torna su
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario