fernandagrossi come sopravvivere monitor

LA QUINOA, Ricette senza glutine#1

ricette senza glutineGrano antico

 

Pro e contro

La quinoa è originaria dell’ America Latina, è molto diffusa sulla catena Andina in Perù, Columbia e Argentina, per l’esattezza , dove non solo i semi ma anche le foglie vengono mangiate in insalata.

Essendo povera di carboidrati priva di glutine ma ricca di proteine e Omega 6, fibra e minerali ( Calcio, Ferro, Fosforo, Magnesio e Zinco) è considerata il cibo ideale per chi è Celiaco o non tollera il glutine

Ha un indice glicemico abbastanza basso circa 35.

Alcune ricerche hanno riportato è più ricca dei cereali di importanti amminoacidi , come la lisina.

Contiene, anche se non molte, vitamine, le principali sono la vitamina A, la vitamina E e quelle del gruppo B: la vit. B1 tiamina, la vit. B2 riboflavina , la vit B5 acido pantotenico , la vit B6 piridossina e l’acido Folico.

E’ ricca di proteine
Certo mangiare una fiorentina non è la stessa cosa ! Siete troppo intelligenti per capirlo!

Naturalmente tra quinoa cotta e cruda i valori nutrizionali un po’ cambiano vedi figura

La quinoa è considera un Super Food, ossia un super alimento.
Quindi è diventata molto di moda non solo tra celiaci e intolleranti al glutine ma anche tra i vegani e vegetariani

Magnifico! Vero?

Come è fatta la QUINOA

I semi sono piccoli e piatti, con una forma ovale appuntita, hanno un sapore delicato .
Sebbene venga usata come un cereale appartiene alla famiglia delle Chenopodiaceae, come gli spinaci o la barbabietola.
Quindi è più una rapa
La quinoa cotta ha una consistenza soffice, ed è eccellente come cereale per la colazione calda,

  • per gli sformati,
  • le zuppe e gli stufati,
  • o nelle pietanze saltate in padella,
  • può essere servita come base per insalate.

La quinoa può̀ essere usata per sostituire il riso, come contorno o cucinata insieme al riso pilaf.
Quando la quinoa viene cotta, il germe che si trova dentro si ritorce verso l’esterno, formando la tipica codina bianca. 

Il chicco vero e proprio è morbido e delicato, mentre la codina è croccante; questo conferisce un particolare accostamento di consistenze.


Prima di cuocere la quinoa, è necessario sciacquare i semi di quinoa per rimuoverne la saponina, che è amara.


La presenza della saponina si scopre, quindi; con la comparsa di “schiuma” simile a sapone quando i semi sono agitati nell’acqua.
In Pratica i semi di quinoa vanno messi in un colino a maglie sottili e sciacquati a fondo con l’acqua. 
Questo per rimuovere ogni residuo.
Le saponine , come le spine per i cactus,servono alla pianta per non essere attaccata da animali e insetti .
Le saponine sono molto amare e sono irritanti per

  • gli occhi
  • le vie respiratorie
  • la mucosa intestinale
  • i globuli rossi , in quanto hanno attività emolitica

Questo avviene per animali e umani quindi bisogna essere sicuri che non ne sia rimasta dopo il processo industriale di de-saponificazione , anche perché possono dare reazioni allergiche.

La tostatura

Per tostare, quindi, distribuite su un singolo strato in una padella grande e tostate a fuoco medio per 3-4 minuti o finché la quinoa non sarà̀ dorata.
La quinoa diventerà sempre più scura mentre si raffredda. 

Come si cucina

Per ottenere 250 ml (1 tazza) di quinoa cotta, portate a ebollizione 50 ml(1⁄4ditazza) di quinoa e175ml (3⁄4di tazza) di acqua.
Riducete il fuoco a basso; coprite e fate sbollentare per 18-20 minuti. Togliete, quindi, dal fornello.
Lasciate riposare, coperto, per 5-10 minuti o finché l’acqua non sarà̀ assorbita e i semi di quinoa non saranno diventati da bianchi a trasparenti 

La farina

La Quinoa può anche essere macinata

La farina di quinoa ha una grana molto fine e un colore bruno, con un sapore forte e leggermente nocciolato.
I prodotti da forno realizzati con la farina di quinoa hanno una mollica morbida e umida, e si conservano bene. 

Farina senza glutine (per 250 ml – 1 tazza)  Proteine (g)  Grassi (g)  Carboidrati (g)  Fibre (g)  Calcio (g)  Ferro (g) 
FARINA DI QUINOA  13 8 84 6 61 9
Ricette senza glutine quinoa

Bisogna tenere presente anche altri fattori prima di abbuffarsi di questo alimento.

  • Primo la quinoa contiene ossalati che sono irritanti per l’intestino combinandosi conio calcio magnesio e ferro ne impediscono l’assorbimento. Le persone che soffrono di osteoporosi e calcolosi renale e anemia la dovrebbero evitare.I motivi sono ovvi.
  • Lo so che vistate chiedendo “Ma cosa dice questa? Non ha appena scritto che è ricca di calcio?” Si certo che l’ho detto, solo che il processo di de-saponificazione lo elimina quasi tutto”
  • “Ma non esistono qualità di quinoa con meno saponine?” Si domanderà qualche indefesso Vegano. Certo che esistono ma come ho detto le saponine servono alla pianta per evitare attacchi esterni e tenete presente che la comprate al supermercato, quindi più produzione più prodotti chimici per salvare il raccolto. Tanto Bio così tratta non diventa
  • Contiene acido Fitico che non rende assorbitili i minerali oltre che inibire gli enzimi digestivi come la pepsina e l’amilasi

A rigor di logica, chi è Vegan, Biologico dovrebbe essere anche Equo-solidale, Eco sostenibile ed ecologico e se ha onestà intellettuale boicotta la Nestlè e Mcdonald

Nel 2013 la quinoa e stata annunciata come il cibo dell’anno che avrebbe risolto i problemi economici delle popolazioni andine di Columbia, Perù, Argentina. Lo ha detti la F,A.O.

Da quando Ban Ki-moon ha avuto questa bella idea la produzione di quinoa è aumentata a dismisura tanto che in Bolivia occupa 50.000 ettari di territorio.

Gli scompensi economici e sociali della quinoa

Quinoa Perù
machu picchu

Bene, per un attimo immaginate di essere un contadino del Perù e ve ne state tranquillo sulle Ande a 3000, esattamente, come faceva l’imperatore Pachacútec , state mangiando la vostra meritata ciotola di quinoa, con vicino il vostro fido Lama rumina silenziosamente e contemplate il sole che dolcemente tramontare dietro l’Acllahuasi di Machu Picchu.

Improvvisamente arriva un omino sudcoreano che vi dice: ” Coltiva la quinoa e vendila così risolvi il problema della fame nel mondo e con il guadagno puoi mangiarti anche il prosciutto di Parma!”

“Il prosciutto di che?!” fate voi risvegliandovi dalla vostra meditazione,
” di Parma… lascia perdere coltiva la quinoa. Semmai ti compri lo smartphone!” insiste l’omino
” Ma sulle Ande non c’è campo!” Ribattete titubanti, ma nonostante le perplessità cominciate a coltivare la quinoa

Che cosa succede dopo?

Varie cose

  • Primo : Con l’aumento della richiesta da parte dei Paesi esteri come l’Europa, Il Canada e l’Italia, in particolare, il prezzo della quinoa aumenta fino a triplicare e quadruplicare. Tenendo conto che il vostro salario salario medio durante il periodo del raccolto è di 100 dollari la settimana, mangiare il prosciutto di Parma è dura! Il guaio vero è che ora non poté permettervi nemmeno la quinoa . Poi meglio venderla! Come si dice “pochi maledetti e subito
  • Secondo: la situazione si complica perché, non solo sei rimasto senza cena ma anche senza il fidato Lama e senza il tuo cappello di Alpaca. I lama e gli alpaca venivano allevati sui territori pianeggianti e la quinoa coltivata sui pendii, ma massimizzare una coltivazione in salita è faticoso meglio la pianura. Cosi i poveri lama e alpaca si sono trovati senza pascoli e da migliaia che erano si sono ridotti a qualche centinaio. ” E capirai” penserà qualcuno ” Sputano anche !….” E’ vero ma il problema è un altro, senza il loro concime s’ impoveriscono si erodono gli insetti aumentano. Che fare? “Semplice si usano i fertilizzanti chimici e insetticidi, per quale motivo la quinoa deve essere anche bio? ” Avete ragione non ci avevo pensato.
  • Terzo: ” Ccà nisciuno è fesso.” Quindi perchè si dovrebbe importare la quinoa dalSud America quando si può comodamente coltivare a casa nostra? Infatti  la quinoa viene coltivata con successo nelle Montagne Rocciose del Colorado , dagli agricoltori americani nel nord-ovest del Pacifico, lo riferisce la NPR( la cosa più simile a una radio pubblica in USA tipo Rai) ma anche in Europa in Cina e in India con buoni rendimenti. Bene quinoa a prezzi bassi per tutti? Ma se un eccesso di quinoa spingesse i prezzi molto in basso, i tuoi investimenti nelle infrastrutture per le colture e la lavorazione sarebbero stati spazzati via! Cosi saresti senza Lama senza Alpaca senza quinoa e senza soldi Grande!! Cornuto e mazziato

Bene per oggi si finisce qui comunque non ti vi perdete il prossimo articolo sulla quinoa in cui avrete gustose ricette quindi iscriviti alla

https://fernandagrossi.altervista.org/newsletter-2/

e all’Area Riservata dove ci sono contenuto esclusivi usando questo link

Ma soprattutto non dimenticare

F.G.C.

FAI GIRARE LA CONOSCENZA ORA!

CONDIVIDI E METTI MI PIACE

LA QUINOA, Ricette senza glutine#1
Noi non facciamo Spam

Lascia un commento

Torna su
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario