fernandagrossi come sopravvivere monitor

Donazione 2.0

donazione
DONAZIONEDONAZIONEDONAZIONE
 
Dare

Affibbiare, alienare, consegnare, devolve- re, distribuire, donare, fornire, offrire, porgere, propinare, regalare, rifilare, rimettere.

Dare è trasferire da sé ad altri cose con- crete ο astratte: ti darò una lettera, mi ha dato delle idee, le diede il suo amore, domani gli darò la merce, quello non dà nulla, ti darei tutto quello che ho, questo campo dà degli ottimi ortaggi, dammi qualche spiegazione, gli ho dato del ma- scalzone, chi più dà più ha… Questo verbo è usato in innumerevoli modi e si- gnificati, e i suoi sinonimi sono presso- ché infiniti. Affibbiare, rifilare è dare qualche cosa di non gradito: affibbiare un ceffone, un nomignolo, rifilare una moneta falsa, una patacca, un compa- gno noioso. Alienare è dare ad altri la proprietà di beni ο diritti: prima di mo­ rire aveva alienato tutto il suo patrimo­ nio. Consegnare è dare direttamente, di persona: mi ha consegnato il denaro, vi consegno i documenti. Devolvere signifi- ca dare ad altri, destinare ad altro uso, ad altra autorità: devolvere una somma in beneficenza, devolvere la decisione al presidente. Distribuire, dare a diverse persone: ho distribuito la somma in pro- porzione ai meriti di ciascuno, distribui- re il pane ai poveri, distribuire i propri affetti a tutti i familiari. Donare, regala- re è dare gratuitamente: gli ho regalato l’orologio, gli ho donato il mio amore. Fornire, dare qualcosa a qualcuno che ne ha bisogno: gli ho fornito i mezzi per vivere, l’esercito è fornito delle armi occorrenti, ti fornirò di tutto ciò che ti oc- corre. Offrire, dare qualcosa che si crede gradita: offrire ospitalità, il caffè, il braccio, l’opportunità, un passaggio in macchina. Porgere, dare qualcosa a una persona in modo che questa possa pren- derla facilmente: porgere la mano, la tazzina, il foglio. Propinare, dare a bere con cattiva intenzione: propinare un ve- leno, un cumulo di bugie. Rimettere sta per dare, consegnare: rimettere una fat- tura, un telegramma, un pacco.

 Contrari:Carpire, negare, prendere, rifiutare, togliere.

Generosità

Abnegazione, beneficenza, disinteresse, grandezza, larghezza, liberalità, magna- nimità, magnificenza, munificenza, prodigalità, splendore.

La generosità è la tendenza dell’animo nobile e grande a dare aiuto, a donare il proprio, a perdonare, a sacrificarsi. Ab- negazione è il sacrificare il proprio be- nessere, il proprio interesse, i propri be- ni a vantaggio d’altri. Beneficenza è fare del bene ad altri, anche sopportando qualche sacrificio. Disinteresse è il non curare eccessivamente il proprio interes- se permettendo che altri ne traggano vantaggio. Grandezza è la qualità del- l’animo grande e generoso, non meschi- no, che sa dare, concedere, perdonare senza lesinare. Larghezza, come generosità, ma limitato per lo più a beni mate- riali: donare, splendere, ospitare con lar- ghezza. Liberalità, come larghezza. Magnanimità, come grandezza, ma un po’ più pomposo, riferito a grandi uomini, sovrani, giudici. Magnificenza, una ge- nerosità piuttosto materialistica ed este- riore: la magnificenza del gran signore che dà grandi feste, sontuosi banchetti. Munificenza, generosità, larghezza nello spendere il denaro. Prodigalità, generosità esagerata nel dare, nello spendere: la sua prodigalità lo ha portato alla rovina. Splendore, termine generico che comprende grande larghezza, grande liberalità, grande munificenza.

 Contrari : Avarizia, calcolo, egoismo, grettezza, meschinità, piccineria.
 

 

Fai una donazione sostieni questo sito

Fare una donazione per disastri cronici come i bambini affamati dell’Africa, per eventi catastrofici, o il dramma di un singolo è sicuramente più facile , situazioni del genere colpiscono il cuore e le emozioni che fanno mettere mano al portafogli per una donazione a una causa.

 Sostenere questo sito è diverso significa riconoscere il lavoro e l’impegno   di chi si è dedicato a questo sito, quindi,  forse questo sito non avrà smosso le tue emozioni, ma se sei qui sicuramente ha smosso il tuo interesse, quindi manifesta il tuo apprezzamento con un gesto simbolico

Sostieni questo sito

 Grazie e mille


 

donazione

Per risorsorse gratuite segui il link

Noi non facciamo Spam
Torna su
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario