Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, class '' not found in /membri/fernandagrossi/wp-includes/class-wp-hook.php on line 324
ACCHIAPPA IL BUGIARDO: I CYBER BUGIARDI 1 - fernandagrossi.altervista.org
fernandagrossi come sopravvivere monitor

ACCHIAPPA IL BUGIARDO:   I CYBER BUGIARDI 1

EDUCAZIONE CINICA PER RAGAZZE:
ACCHIAPPA IL BUGIARDO  I CYBER BUGIARDI

 Eccoci qua con un’altra puntata della rubrica EDUCAZIONE CINICA PER RAGAZZE della serie   ACCHIAPPA IL BUGIARDO, se stai leggendo questo post sicuramente navighi in rete sei iscritto a una o più social, hai un’email ecc., quindi leggi attentatamene questo materiale perché scoprirai come come evitare bugiardi e truffatori in rete.

Sono sicura che sei molto vigile in rete e ti chiedo scusa se le cose che sto per dire per molti sono ovvie e scontate ma come si dice “repetita iuvant”. Poi in verità. la rete è una jungla e non si è mai abbastanza accorti, quindi nei prossimi minuti imparerai come non cadere nella rete dei cyber- bugiardi e a non essere Catfishiato

 Bene! concentrati e scopri come evitare di essere truffato sia che tu voglia incontrare qualcuno online o voglia farci affari.

 Tecniche come la PNL (Programmazione Neuro Linguistica) e la cinesica insegnano a leggere il linguaggio del corpo,  in un incontro faccia a faccia hai spunti visivi e uditivi per orientarti.
Online devi fare affidamento sulle esatte parole e le frasi che leggi.

 Comunque le statistiche ci aiutano. In termini di incontri online, uno studio ha mostrato che l’80% delle persone mentono su una o più delle loro caratteristiche fisiche, come età, altezza e peso.
Le donne tendono a mentire più spesso sulla loro età e il loro peso, mentre gli uomini tendono a mentire sulla loro altezza, il loro lavoro, il loro stato sociale, le loro finanze. Un altro studio ha rilevato che circa il 30% delle persone non sono oneste con le fotografie che pubblicano. 
Il nuovo affascinante amico di facebook   è directory manager di quell’importantissima azienda?   nel suo profilo ci sono  le foto della sua potente auto, della sua barca e varie foto ufficiali con lui in doppiopetto che ti fissa  sguardo intenso .  Lo schermo del tuo Smart  o PC dovrebbe incominciare a lampeggiare con una grande luce rossa e una sirena suona mentre in nero compare la scritta “ALLERTA! PERICOLO!”.

 Vediamo quindi qualche regoletta da osservare nelcyberspazio

 REGOLA NUMERO 1

BUGIARDO? LE FOTO bugiarde

  • fai attenzione, se la foto sei©n c’è pubblicato mai nessun scatto spontaneo. Potrebbe non essere chi dice di essere .
  •  Presta molta attenzione a com’ è vestito (stile di abbigliamento, tendenze in un certo periodo di tempo, ecc.) Può darti un’idea dell’età relativa della foto pubblicata e dell’età riportata sul profilo. Per esempio se qualcuno ti dice di avere 30 anni e ti manda una foto in cui ha in mano un pacchetto di BELBON SAIWA . Può sempre aver inventato la macchina del tempo ma non ci giurerei
  •  Se un uomo pubblica foto con altre donne che non sono suoi familiari o lo sono, può significare che ha già  una relazione (o relazioni). Oppure potrebbe essere un modo non così sottile di dire “ Mi piacciono così se non sei bella come loro, lascia perdere!”
  •  
  • Le foto pubblicate sono, in qualche modo provocatorie? È mezzo nudo? Mostra il petto villoso e ha il “pacco” ben in vista?  averti come partner sessuale è il suo pensiero principale. 
  • Se non ha nessuna foto sua o in tutte le foto non si vede ben in  faccia, potrebbe essere arrogante, di alto profilo o avere qualcosa da nascondere.
  • Può anche avere una bassa autostima e quindi non si sente fisicamente abbastanza attraente da pubblicare la sua foto. Cosa stai cercando ? hai voglia di avere a che fare con un tipo del genere? Fai qualche bilanciamento con PSYCH-K e chiarisciti le idee

CATFISH O CATFISHING

BUGIARDO?

 

BUGIARDO

A proposito di Catfish o catfishing,  questi sono termini inglesi (dall’inglese catfish In italiano letteralmente pesce gatto) .
Indicano un attività ingannevole svolta sui social in cui si crea un profilo falso  per raggirare e  farti fare o credere ciò che vuole. 
Il termine deriva dal fatto che i pescatori di merlizzi per evitare che  il pesce si inflaccidisca mettono dei pesci gatto nelle vasche.
I pesci gatto sono molto aggressivi  e mordono il merluzzo che è costretto a scappare e “ girare in tondo nelle vasche”. Questo termine , anche se già in uso nella lingua inglese, è diventato famoso con la trasmissione di MTV CATFISH  false identità,
Quindi prendi sempre nota dello sfondo e dell’ambiente circostante quando guardi la foto di qualcuno. Qualcuno in Chat ti ha dato l’impressione di  essere benestante, ma poi  manda una  foto in una casa scarsamente o male arresta? ATTENZIONE ! potrebbe mentirti. Qualcuno  ti dice che non ha figli, ma ti manda una foto  con un marsupio in sottofondo o giocattoli per bambini nel suo salotto? ATTENZIONE! potrebbe essere un uomo sposato con 5 figli  ed essere alla ricerca di un po’ di divertimento, stai per essere catfishiata 

REGOLA 2 

BUGIARDO?

 NOMI STRANI O PSEUDONIMI bugiardi

  •   Quando contatti qualcuno online fai attenzione a che nickname si è scelto e al suo indirizzo email può essere un’indicazione di come si vede, di come vorrebbe essere vista/o e di ciò che conta davvero per lei.  
  • Il suo nome potrebbe riflettere l’ interesse per un attività, ad esempio,  il suo pseudonimo si  riferisce allo sport, al ballo o ai  viaggi, 
  • se usa termini come ” caldo”, ”splendido” o “bollente”, “grande” oppure in inglese “bg”, “Hot”, “King” è lecito ritenere che sia concentrata/o sul suo aspetto e il suo intento non va spiegato.
  •  È anche possibile che stia travisando il suo aspetto,  è certo che se per descrivere se stesso usa  termini come “atletico” , ” robusto”, “ maturo”, sappi che sta essenzialmente dicendo che è in sovrappeso e in là con gli anni. quindi non farti ingannare. 
  • Attenzione anche a chi è “amante dei bambini” probabilmente ne ha uno o più di uno, 
  •  Attenzione agli “imprenditori” ai “creative director” e  ai “, event manager”. C’è differenza tra un salumiere e Bill Gates,  come c’è differenza tra il direttore creativo in un’azienda videoludica responsabile della progettazione e sviluppo di un gamma di prodotti ,    esempio Peter Molyneux, e chi si sbatte per rendere meno noioso all’apericena del bar di quartiere. 

I “ tantrici e indipendenti” è ovvio che cercano l’avventura .

  •  Fai molta attenzione ai nomi che potrebbero sembrare veri ma suonano insoliti o poco usati,  come ad esempio Solaria, Vallì, Ismaele. Il mio ex-coinquilino di studio, bugiardo patologico e manipolatore, ha  più profili falsi su F.B. e tutti sono l’anagramma del suo vero nome.  Ad esempio Ismaele potrebbe essere Elisa Mé o Solaria potrebbe essere Rosalia. Ci sono anche cose più esotiche tipo  Muri Ozia o Amiri Uzo che è Maurizio. Capito come Funzina?
  • Allo stesso modo, se lo pseudonimo di qualcuno è diverso dal suo vero nome, potrebbe non essere chi dice di essere. Potrebbe essere una persona pubblica che vuole rimanere anonima, oppure potrebbe essere sposato e vivere una doppia vita. In rete le Ipazie, le Fride, i jimmy, gli Elton I Cid si sprecano
  • Se fai domande sul suo soprannome e sembra, nervoso o difensivo (o peggio, si rifiuta di darti qualsiasi spiegazione), guarda bene lo schermo sta lampeggiando e ti sta dicendo “PERICOLO !”  premi Elimina o Blocca.
  • Le persone che usano pseudonimi e terminologia sessuale su siti non sessuali possono concentrarsi sulla ricerca di un partner sessuale e  di sicuro si disinteressano ad una relazione a lungo termine. 

BUGIARDO?

ATTENZIONE!Cosa stai cercando? 

  • Se leggi pseudonimi che includono parole come Diavolo, Lucifero, Uccisione, Morte, Caos, Terrore,  un gergo “Di Strada” che si riferisce a violenza e caos,  chi posta potrebbe essere un irriducibile “ Dark Metal o Gotic Rocker”, ma potrebbe rivelare rabbia repressa o pensieri nefastii. 
  •  A mio parere è meglio evitare entrambi, il secondo caso è ovvio è in gioco la tua sicurezza, nel primo caso credo non sia il massimo un incontro romantico con sottofondo di Zola Jesus.
  • Poi De gustibus non disputandum est
  • ATTENZIONE!agli attori, attrici, modelli e modelle molto probabilmente non è vero.

REGOLA 3

BUGIARDO?
I BUGIARDI CHE PROFESSONO TROPPO RAPIDAMENTE IL LORO AMORE PER TE

Se incontri qualcuno online e ti professa subito il suo amore dicendo che vuole che tu sia la madre  dei suoi bambini, o quanto da subito ti abbia amato e quanto sia travolgente la passione per te, il tuo schermo dovrebbe essere diventato rosso acceso dovrebbe essere comparsa  la scritta “PERICOLO!!”. Vuole qualcosa da te, ma sicuramente non l’ amore!

 Ci sono due possibilità :

Ha bisogno di guadagnare un po’ di soldi

  • Questo tipo di truffatore potrebbe tentare di attirarti dicendo che “ brucia dalla voglia “ di vederti ma non può per via dei tempi duri,  delle sue ristrettezze economiche, bollette e affitto da pagare. Questi argomenti erano il cavallo di battaglia del mio ex-coinquilino. Quello che sta veramente dicendo è che vuole che tu gli mandi dei soldi. Se gli mandi i tuoi soldi, puoi stare certa che non vedrai più i tuoi soldi e il tuo Romeo farà d’un lampo a liquidarti.  Se rimarrà  sarà solo per succhiare più soldi o benefici.

È un disperato che probabilmente idealizza  e fantastica di avere una relazione e un futuro con qualcuno, chiunque esso sia

Questo tipo di persona ti dirà che vuole portati in qualche paradiso esotico, o ti parlerà dei piani futuri che coinvolgono voi due, in realtà ti sta capitando di essere l’accompagnatore  delle sue fantasie all’altro capo di una connessione ad alta velocità.  Usare questo tipo di “carote” è uno stratagemma per vedere se si morde e ci si butta a capofitto in questo rapporto disperato. Per te, potrebbe essere il romanticismo e un futuro; per lei, è solo un gioco. Ti sta Catfishando!

Per fortuna nei social ci sono due bellissime possibilità non attuabili nella vita reale che sono”BLOCCA”  ed “ELIMINA” vedi di usarle il prima possibile

REGOLA 4 

BUGIARDO?

INCONGRUENZE MULTIPLE DEI BUGIARDI

Bene, hai appena conosciuto qualcuno online, presta attenzione alla coerenza delle sue affermazioni. Se ti dice inizialmente una cosa, e poi ti dice qualcosa anche di solo marginalmente diverso, sappi che probabilmente ti sta mentendo. I sociopatici spesso si rivelano in questo modo, perchè i loro processi mentali sono spesso incoerenti e dispersivi.

  • Se qualcuno ti dice che non ha figli e poi tre settimane dopo ti dice che sta portando suo figlio a una partita di calcio, è brutto segno!
  • Se a questo tipo di persona fai una domanda, e poi la rifai  di nuovo dopo qualche tempo, ma leggermente riformulata, sentirai spesso una risposta diversa.

Attenzione quindi alla risposta quando fai questo test, confronta se:

  • Tentenna
  • Risponde in maniera eccessivamente dettagliata ed effusiva che non lega con ciò che ha rivelato inizialmente
  • Diventa difensivo

Sappi che se questo avviene molto probabilmente ha qualcosa da nascondere. STAGLI LONTANO!

Bene per oggi fermiamoci qui, ma come dicevo la rete è una jingla e ci sono ancora moltissime  a cui bisogna fare attenzione  quindi non perderti la seconda parte  di ACCHIAPPA IL BUGIARDO  I CYBER-BUGIARDI.

 Ora che questa prima parte è terminata non puoi lasciare questa pagina a mani vuote , lo so che ti stai chiedendo come fare  , Vero? 

Condividi, questa pagina con gli amici, ora, anche loro hanno bisogno di evitare i bugiardi 

 Metti un”MI PIACE”, ora, e seguici su

YOUTUBE

LINKEDIN

TWITTER   

FACEBOOK

ACCHIAPPA IL BUGIARDO:   I CYBER BUGIARDI 1
Noi non facciamo Spam

Lascia un commento

Torna su
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario