Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, class '' not found in /membri/fernandagrossi/wp-includes/class-wp-hook.php on line 324
1 ACCHIAPPA IL BUGIARDO! ovvero i segreti per scoprire i bugiardi e dire bugie bianche con disinvoltura - fernandagrossi.altervista.org
fernandagrossi come sopravvivere monitor

1 ACCHIAPPA IL BUGIARDO! ovvero i segreti per scoprire i bugiardi e dire bugie bianche con disinvoltura

ACCHIAPPA IL BUGIARDO!
ovvero i segreti per scoprire i bugiardi e dire bugie bianche con disinvoltura

Alt! fermati e leggi attentamente quello che sto per dirti, sto per rivelarti i segreti su come catturare i bugiardi.

Si lo so avevo promesso di parlare dei segreti della seduzione, ma ho pensato che prima di far fatica ad affascinare qualcuno è bene sapere chi abbiamo davanti. 

È un Bugiardo patologico e manipolatore? È un presuntuoso spocchioso che cerca una tacca sulla cintura? bene stiamoci attenti se non vogliamo incorrere in errori e da cacciatori diventare prede. Per non incorrere in errori è bene conoscere l’arte sottile di leggere i messaggi del corpo.

Per eccellere in quest’arte ci sono due tecniche utilissime La PNL(programmazione neuro linguistica) e il Metodo Feldenkrais

 Il Metodo Feldenkrais aumenta la consapevolezza corporee a espande l’immagine del se.Scuole di recitazione come il New Actors Workshop di New York, diretto da Mike Nichols,George Morrison e Paul Sillse  la Royal Shakespeare Company, istituito da Michael Boyde diretto da Lyn Darnley, lo usano con i loro allievi per insegnargli a “mentire “aiutandoli ad essere consapevoli e padroni dei loro gesti. Questa potente tecnica da consapevolezza corporea e se tu sei consapevole di te stesso e dei tuoi gesti è facile diventare consapevole dei gesti deli altri.

 Se noi sappiano modulare i nostri gesti facilmente comprendiamo le sfumature e gli atteggiamenti degli altri. 

Diventa facile portare avanti una conversazione mentre si osservano i gesti degli altri. La PNL ha mescolato le nozioni di cinesica, prossemica e osservazione sul campo per interpretare e prevedere le reazioni altrui.

 Quando conversiamo con qualcuno solo il 10 per cento della nostra comunicazione è verbale il resto è metaverbale, ossia  lo diciamo con il corpo. Il corpo  è fuori dal nostro controllo ed è meno capace di mentire. È governato a un livello subconscio e automatico per parafrasare i latini “Verba Volant Corpus Revelat” 

Io sono una donna, quello che dico è detto da un punto di vista femminile, ma siete

bugiardi
 FIG. ! posizione dei piedi che esprimono tensione menzogna insicurezza

troppo perspicaci capire che è vero anche il contrario, esistono i Mister Hyde  e  le  Mata Hari. Dunque incominciamo con uno sguardo globale, Desmons Morris  segnala un interessante esperimento.

Ad alcune infermiere era stato detto di mentire sulla salute dei lori pazienti, ciò avveniva in ambito sperimentale ma loro non lo sapevano, i pazienti erano attori ed erano sanissimi. Il risultato della ricerca è stato questo; le infermiere che abitualmente nel parlare gesticolavano molto avevano la tendenza a muovessi meno, mentre quelle che abitualmente  stavano più ferme incominciavano a gesticolare e a muoversi.

Bene! se conoscete un minimo il vostro lui/lei e alla domanda: “ Dove sei stato? Come mai questo ritardo?” mentre vi da spiegazioni vedete un cambio di comportamento gestuale, qui gatta ci cova!

La difficoltà con la menzogna è che la mente subconscia agisce automaticamente, è indipendente dalla nostra menzogna verbale, quindi il nostro linguaggio del corpo ci tradisce. Durante la menzogna, la mente subcosciente invia energia nervosa  che  si manifesta con un gesto che nega  ciò che è stato detto. 

Nel momento in cui si inizia a mentire, il corpo invia segnali contraddittori, sono queste discordanze che danno la sensazione dell’inganno.

FIG:2 la mano sulla bocca è il gesto inconscio di non fare uscire la menzogna. Nel adulto questo gesto è più sofisticato ma ha la stessa valenza di quando da bambini ci coprivamo la bocca appena detta una bugia

Imentitori professionisti e le persone che sono a contatto con il pubblico hanno imparato a controllare i loro gesti…

bugiardibugiardi-bugiardibugiardi-bugiardi-bugiardi-bugiardi-bugiardi-bugiardi

Continua a leggere...

1 ACCHIAPPA IL BUGIARDO! ovvero i segreti per scoprire i bugiardi e dire bugie bianche con disinvoltura
Noi non facciamo Spam
Torna su
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario