Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, class '' not found in /membri/fernandagrossi/wp-includes/class-wp-hook.php on line 324
Invecchiamento e Soma#1 - fernandagrossi.altervista.org
fernandagrossi come sopravvivere monitor

Invecchiamento e Soma#1

invecchiamento e soma

invecchiamento e soma

Soma Ed Educazione Somatica invecchiamento

Esistono moltissime discipline che rieducano il corpo e ritardano l’ invecchiamento, ma questo è limitante. Certamente è meglio educare il soma e restare giovani!

Ma cosa è il soma ? bene partiamo dall’inizio

L’albero della vita è immensamente grande e complesso, e noi umani siamo un ramoscello su quell’albero. Un ramoscello non rappresenta dell’intero albero ma ne è un a piccola parte. Se volessimo capire l’intero albero, eviteremmo di guardarlo dal punto di vista di un ramoscello!
Guardare l’albero in questo modo è una distorsione, lo guardiamo dalla nostra prospettiva.  Tutto avrebbe noi stessi  come centro quindi i terrapiattisti , i creazionisti avrebbero ragione! 

“È il sole che gira intorno alla terra , non vi siamo evoluti.”

 Con un simile punto di vista anche gli altri rami dell’albero  come le cozze, le blatte, i canguri , guarderebbe l’albero della vita dalla loro prospettiva e si sentirebbero offesi dalle ricerche  si Charles Darwin.
Ognuno considererebbe se stesso come il cento della vita.  
Ma ne Dio ne l’Evoluzione hanno un punto di vista così ristretto .

 La vita è sorta dal brodo primordiale sotto forma di un corpo.

Era un oggetto fisico solido ma con caratteristiche diverse dalle rocce a dal magma .Infatti si muoveva  da solo, si riproduceva, scambiava e  selezionava sostanze chimiche con il suo ambiente, era un unico sistema e faceva, molte altre cose. Era un Soma|

  Il Soma è  diverso da qualsiasi altro corpo dell’universo.

 Gli scienziati, per non fare confusione con i semplici  pietre o cristalli, hanno usato la parola soma  col significato di: “il corpo vivente nella sua interezza”. Il soma non è semplicemente tridimensionale ma quadridimensionale ha altezza, profondità, larghezza e tempo .
Stabilità ed equilibrio nel tempo è ciò che cerca di raggiungere il soma, è un sistema che non è mai completo. Nelle sue funzioni interne e nelle sue azioni esterne, il soma è il tempo stesso; cioè misura e coordina i suoi movimenti in sequenza.

 Da ciò si capisce che il soma non è un semplice oggetto solido ma è un processo.

 Un soma non è né statico né solido; è mutevole ed elastico e si adatta costantemente al suo ambiente. Infatti è un processo adattivo. Il soma ha un’integrità sintetica che si tiene insieme nel tempo.
Le azioni del soma sono destinate a se stesso, il suo costante movimento è destinato a soddisfare i suoi interessi e bisogni.

Quindi il soma si auto-percepisce, ha COSCIENZA E CONSAPEVOLEZZA

La coscienza è fondamentale per il soma umano: indica la gamma di funzioni senso-motorie volontarie acquisite attraverso l’apprendimento. Gli esseri umani apprendono queste funzioni dalla nascita in poi.
Le capacità motorie espandono il riconoscimento dei sensi e una maggiore ricchezza sensoriale potenzia nuove capacità motorie.
La coscienza è “volontaria”, perché la sua gamma di abilità è appresa. Imparare un’abilità è imparare a impiegarla a volontà questo caratterizza il soma. la portata di questo apprendimento determina 1) quanto possiamo essere consapevoli e 2) quante cose possiamo fare volontariamente.

 Il soma ha una serie di funzioni automatiche: i riflessi

I riflessi, come  gli altri eventi organici, sono sia sensoriali che motori; ma quando diventano abituali e involontari, c’è  la perdita sia del controllo cosciente di una parte del soma, sia del rilevamento cosciente di quell’azione motoria. Si attua uno stato di amnesia senso-motoria. 

Questo È uno stato che si verifica universalmente nella specie umana  con l’ invecchiamento.

È il  risultato prevedibilmente dello stress a lungo termine. 
La costante ripetizione di stimoli stressanti provoca la perdita del controllo volontario cosciente di aree significative della muscolatura del corpo, di solito  nel centro di gravità del corpo.

 Ed ecco il torcicollo il mal di schiena l’ invecchiamento ecc.

Una volta che si verifica  questa amnesia senso-motoria, queste aree muscolari non possono essere volontariamente rilevate né controllate
La vittima può tentare di rilassare volontariamente i muscoli lombari amnesici, per esempio, ma non ha più la capacità di farlo.
Questo perché non si riesce più a rilevare il movimento di questi muscoli.  Si va oltre il controllo volontario consapevole.  I muscoli rimangono rigidi e immobili, come se appartenessero a qualcun altro.
Poiché tali reazioni allo stress costante possono accumularsi per periodi di tempo prolungati, le  contrazioni muscolari croniche sono associate all’invecchiamento. 

Ma l’invecchiamento non è un fattore causale. 

Il tempo, di per sé, è neutrale. È ciò che accade durante la nostra vita che provoca l’abitudine ai riflessi muscolari. Gli stress e i traumi accumulati sono le cause dell’amnesia senso-motoria e ciò che sbagliando attribuiamo agli effetti dell’invecchiamento sono gli effetti diretti dell’amnesia senso-motoria.

Non siamo più liberi non riusciamo più a sentire e controllare noi stessi.

Non esiste una “cura” corporea per l’amnesia senso-motoria. Le rigidità muscolari croniche, normali, durante l’invecchiamento sono impermeabili ai rimedi medici.

Certe Manipolazioni  esterne sono inutili non bloccano il processo dell’invecchiamento

Esiste, tuttavia, un modo per liberare le restrizioni involontarie dell’amnesia sensoriale-motoria: è L’APPRENDIMENTO SOMATICO. Se si focalizza la propria consapevolezza su un’area inconscia e dimenticata del soma, si può iniziare a percepire una sensazione minima che è appena sufficiente a dirigere un movimento minimo e questo, a sua volta, fornisce un nuovo feedback sensoriale di quell’area che dà una nuova chiarezza di movimento, ecc.

L’apprendimento somatico inizia focalizzando la consapevolezza sul dimenticato.

. Questa procedura motoria “incunea” gradualmente l’area  dimenticata nel campo del controllo volontario: l’ignorato diventa noto e l’oblio viene riappreso.

L’educazione somatica usa questa capacità umana per ingrandire e migliorare il grado della nostra autocoscienza somatica.

Le tecniche di educazione somatica sono applicabili a qualsiasi forma di amnesia sensoriale-motoria, inclusa la paralisi motoria.

L’apprendimento somatico è una risposta all’amnesia ma potrebbe anche essere un’attività praticata per tutta la vita, in modo da evitare gli effetti abituanti dello stress e dell’ invecchiamento. In ogni caso, è un apprendimento che espande il raggio d’azione del soma umano e della sua percezione. Un soma che è al massimo grado di libertà è un soma che ha raggiunto il massimo grado di controllo volontario e un minimo livello di condizionamento involontario. 

Se volete  saperne di più sull’Educazione Somatica potete seguire questolink

 Per er maggiori informazioni potete usare questo modulo di contatti

Per i prezzi potete  consultare questa pagina 

Bene e ora non dimenticare

F.G.C  Fai Girare la Conoscenza …Ora!

Condividi questo articolo con i tuoi amici…ora

 

 

Invecchiamento e Soma#1
Noi non facciamo Spam

Lascia un commento

Torna su
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario