Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, class '' not found in /membri/fernandagrossi/wp-includes/class-wp-hook.php on line 324
MAL DI TESTA BRUXISMO 3 - fernandagrossi.altervista.org
fernandagrossi come sopravvivere monitor

MAL DI TESTA BRUXISMO 3

educazione somatica

 educazione somatica

MAL DI TESTA  BRUXISMO  ED EDUCAZIONE SOMATICA

 Esistono moltissimi tipi di mal di testa . Ci sono mal di testa acuti e cronici, possono mal di testaprendere tutta la testa o solo una parte, si manifestano con vari tipi di dolore , oppressivo e tentacolare, penetrante e pungente, a stilettate pulsanti, divampante e caustico.Magari può venire alle tempie, al risveglio , a destra, a sinistra, alla nuca. Può darsi che sia a grappolo, con o senza aura . L’elenco è molto lungo e anche le cause sono svariate e prima o poi tutti lo abbiamo provato. Le persone che vengono da me con mal di testa in genere ne hanno di due tipi; Il mal di testa di tipo tensivo ( quello da cervicale) o il mal di testa al risveglio. 

Il mal di testa di tipo tensivo è comune ed una causa impirtante di angoscia e ostacolo alla vita.

Questo mal di testa in genere si manifesta con una pressione opaca e pesante, o una banda di dolore che va dalla fronte alla nuca, ai muscoli del collo.Il mal di testa al mattino, invece, può indicare un disturbo dell’articolazione della mandibola o bruxismo, in questi casi ci vuole anche un dentista . Ma il dentista non basta!

quindi cosa fa l’educazione somatica in questi casi? 

l’educazione somatica vede il mal di testa e il bruxismo come parte di un modello di comportamento psicologico e fisiologico completo.Tutte le persone hanno schemi abituali di adoperare il proprio corpo. Questi schemi schemi, buoni o cattivi, si sviluppano nel corso della vita e sono caratteristici per ognuno di noi.
L’educazione somatica offre, a differenza di altre tecniche, un modo di scoprire e comprendere le difficoltà, le limitazioni e le potenzialità delle persone .bruxismo
L’educazione somatica consente agli individui di prendere coscienza dei propri schemi e sviluppare maggiori scelte e possibilità nel modo di agire.
Nell educazione somatica non ci sono protocolli specifici per affrontare il mal di testa o qualsiasi altra condizione, perché quella condizione può essere dovuta a più fattori che agiscono insieme o separatamente. 

Quindi un mal di testa può essere dovuto per esempio a :

  • Un uso eccessivo della muscolatura intorno al collo, alla mascella e al viso, alle spalle e al torace
  • A un aumento del tono muscolare
  • Ad una mancanza di supporto / stabilità di piedi, gambe,bacino e colonna vertebrale
  • Oppure disturbi respiratori ad esempio l’uso dei muscoli inspiratori accessori per la stabilizzazione della testa e del collo
  • Movimenti limitati della testa e del collo e scarsa coordinazione tra questi movimenti e i movimenti del torace e del resto del corpo
  • Problemi posturali, con la testa tenuta in un cattivo allineamento rispetto al resto della colonna vertebrale, organizzazione inefficiente delle curve s della colonna vertebrale
  • Movimento indifferenziato di occhi e testa.

Come funziona l’educazione somatica? 

L’educazione somatica non è semplicemente una serie di tecniche, ma un approccio multidimensionale che modifica i modelli di movimento abituali. Tutte le persone adottano abitudini di movimento che si radicano nel tempo.Il movimento di ogni persona è individuale come la sua impronta digitale ed ad esempio si esprime attraverso la calligrafia o l’andatura.Alcune abitudini ci servono bene, ma altre no.

L’educazione somatica aiuta l’individuo a sviluppare nuovi schemi di movimento che superano le abitudini motorie diventate inutili.

Il movimento proviene da un’interazione tra individuo, l’azione e ambiente, L’educazione somatica manipola questi tre fattori per produrre nuovi movimenti che aggirano i modelli e le difese abituali  che causano disagio e dolore. Da questi nuovi movimenti, la persona può trovare un modo più semplice per eseguire un’azione o una funzione che in precedenza era difficile , inefficace o dolorosa.

 L’educazione somatica modifica dei modelli di attivazione muscolare (plasticità neurale)

 L’educazione somatica serve per di consentire a una persona di muoversi più facilmente migliorando la capacità di cooperazione dei muscoli agonisti e antagonisti . I muscoli contratti sono una conseguenza del funzionamento continuo del sistema nervoso piuttosto che la causa del problema.
Il problema, quindi, non è a livello dei muscoli del collo o della mascella, ma nel cervello.  negli schemi  corporei da cui si opera.L’ immagine di noi stessi, che si trova nel sistema di controllo motorio del cervello ed è la chiave per facilitare i movimenti.Le recenti ricerche  delle neuroscienze confermano che il cervello cambia in risposta all’esperienza e la ripetizione.
 L’esperienza, perciò, può alterare le mappe sensoriali e motorie corticali . È a questo livello che l’educazione somatica  agisce.
Le  le tecniche usate, lezioni di movimento o le manipolazioni, consentono di modificare l’immagine di sé stessi, com’è rappresentata nel cervello, espandendo la consapevolezza del corpo della persona  in modo da evitare il dolore.

.

 L’educazione somatica sviluppa la consapevolezza del corpo

È essenziale che l’individuo  comprenda  il proprio modo di muoversi! Così da  accorgersi delle proprie abitudini e dove mette troppo lavoro . Questa iperattività muscolare può contribuire al dolore ischemico nociocettivo. Le persone devono imparare a sentire / percepire cosa stanno facendo quando fanno determinati movimenti o svolgono attività.
Ad esempio, una persona che manifesta sintomi alla mascella quasi sempre non è in grado di distinguere i movimenti fini delle articolazioni temporo-mandibolari e quindi potrebbe non essere consapevole di serrare i denti. 

L’educazione somatica coinvolge l’intero scheletro

Un’altra caratteristica chiave del Educazione Somatica è la relazione di ciascuna parte del corpo con il tutto. I movimenti efficienti richiedono che l’intero corpo sia impegnato in ogni attività.  Il lavoro che si svolge è progettato per aiutare l’individuo a impegnare l’intero scheletro in ogni movimento.
 Ottenendo. così. maggiore efficienza nel movimento e riduzione dello stress sulle singole parti del corpo.
Ad esempio un problema comune riscontrato dalle persone con mal di testa è l’eccessiva attività della regione cervicale e la sotto-attività nella regione toracica .
Ciò provoca uno sforzo eccessivo sul collo e può contribuire al mal di testa.
Attraverso l’educazione somatica, l’individuo impara a impegnare di più il proprio tronco nel movimento, a distribuire il carico su più parte del corpo e  a ridurre lo stress sul collo e sulle spalle .

Comprensione delle emozioni e del movimento

Vi è una crescente comprensione del fatto che l’intero cervello agisce come un sistema integrato , quindi pensieri , sentimenti , percezioni e movimento sono eventi simultanei completamente integrati . La ricerca neuroscientifica ha dimostrato che lo stato emotivo di un individuo influenza il suo movimento (Berthoz 2000) e che i pensieri possono alterare la percezione (Damasio 2003).
Il contesto emotivo  deve  essere  sempre considerato, perché l’individuo mentre  esplora il proprio movimento può essere condotto a fare scoperte su questi argomenti .Queste scoperte possono comportare cambiamenti nella comprensione di come una risposta emotiva abituale sia correlata a una risposta abituale di movimento (ad esempio digrignare i denti in determinate situazioni stressanti).
A volte la risposta al movimento è più facile da rilevare rispetto al sentimento emotivo.
 Ragion per cui la persona può imparare a leggere le proprie emozioni monitorando i propri movimenti. Una volta che la persona è in grado di identificare queste risposte abituali e, il suo senso di controllo emotivo migliora.

In caso di mal di testa e bruxismo questa tecnica è uno strumento utile sia da solo che come parte di un approccio multidisciplinare alla terapia.

È particolarmente prezioso nei casi in cui:

vi sono disturbi strutturali associati;

sono presenti disfunzioni del movimento;

 è presente una forte attività protettiva / protettiva dei muscoli;

o sembra esserci una componente emotiva nella presentazione fisica.

 L’Educazione Somatica cerca di essere consapevole della persona nel suo insieme e di riconoscere che le persone presentano dolore o disagio  per schemi comportamentali che si sono sviluppati in risposta alle esperienze della vita. Alcuni di questi schemi contribuiranno probabilmente alle difficoltà della persona. L’intervento, quindi,  è diretto a cambiare questi schemi attraverso un processo di profondo apprendimento esperienziale. 

Se volete  saperne di più sull’Educazione Somatica potete seguire questo link

 Per er maggiori informazioni potete usare questo modulo di contatti

Per i prezzi potete  consultare questa pagina 

Bene e ora non dimenticare

F.G.C  Fai Girare la Conoscenza …Ora!

Condividi questo articolo con i tuoi amici…ora

 

MAL DI TESTA BRUXISMO 3
Noi non facciamo Spam

Lascia un commento

Torna su
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario