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Artisti, Arte e Feldenkrais #10

Artisti arte feldenkrais

 artisti Feldenkrais

Viva

Il ronzio dell’autostordisce.Potrebbe farmi addormentarecol suo canto.Mi piace che qualcuno mi canti:melodia di voce profondadel sud, canti di cavalli,suono dei piedi nudidi mio figlio che cammina nel sonno.O cerchi che girano,ruotanoruotano.Qualche volta ho pauradel suono dell’assenza di suono.Come l’allontanarmi da tementre mi guardavi senza paroleattraverso gli occhiali da sole.Allora il tuo viso si aprì,uno scuro uccello febbricitante.E si tuffò dentro di me.Non suono d’acquama il profondo, vibrante eco del moto.Provo a toccarmi.C’è una raduradi sangue parlanteche io non sono stata capacedi raggiungere,nemmeno con i coltelli,non ancora.“Ho provato ogni fuga”,lei mi disse. “Birra e vinonon hanno mai funzionato. Alloraho deciso di guardarmi intorno, vederecosa c’era. E mi sono vista nuda. E viva. Ci crederesti?Viva.”Viva. Questa musica miculla. Sono in viaggio sull’autostrada,guardo i visi che vanno e vengono da entrambi i lati. Sono libera di farmi intonare un canto;sono libera di cantare. Questa donnapuò attraversare ogni confine

Joy Harjo

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Artisti, Arte e Feldenkrais  

Moshe Feldenkrais (1904–1984) ha condotto una vita lunga e piena di eventi che merita sicuramente una biografia completa. Ma quello che ci interessa sottolineare qui è che nei suoi scritti e nelle sue interviste.
Feldenkrais ha spesso citato il suo infortunio al ginocchio, peggiorato durante la sua permanenza nel Regno Unito, come punto di svolta nella sua carriera.  Il rifiutato  di un intervento chirurgico dai risultati approssimativi ed incerti   lo hanno  spinto a  studiare la biomeccanica del movimento. 

Questo suo studio ha  rapidamente indotto   una geniale intuizione  su cui si basa tutta la sua ricerca;  

 cioè  che  il cervello ha un enorme  potenziale  di  cambiamento  che avviene attraverso il corpo e il movimento  . Un’ ‘area di ricerca  molto vasta che  esce dalla  ristretta  nozione  di  esercizio  
fisico  e ginnastica  e si  estende ad una  una gamma molto più ampia 
di elementi   che includono fattori culturali, filosofici, psicologici e ambientali. 
 La consapevolezza  del movimento  è al centro del suo metodo, che è stato 
sviluppato  attraverso una vasta gamma di processi  per supportare la  facilità
e fluidità  del  movimento funzionale.  feldenkrais è stato un precursore nel

 neuroplasticità cerebrale  

Tuttavia è importante sottolineare che Feldenkrais  non ha imparato  tutto da solo .

Ma  inserendosi nel frizzante  dialogo culturale dei suoi tempi   si è confrontato 

con una vasta gamma di professionisti   , scienziati, artisti, atleti  di arti marziali

, antropologi e psicologi  che lo hanno aiutato a sviluppare il suo metodo  sia

 agli esordi sia nei  successivi perfezionamenti.   

Fra questi ricordiamo:

Intellettuali e scienziati  come Paul Bach-Y-Rita, ad esempio, un pioniere della 
neuroplasticità le cui idee si armonizzavano  bene  con le sue.
G.i. Gurdjieff, un maestro spirituale greco armeno,  interessato a “svegliare”  a 
livelli più alti di attenzione.
Gerda Alexander ideatrice dell’eufonia.
Thomas Hanna filosofo e teorico del movimento che coniò il termine somatico. 
Questi furono i primi innovatori nelle pratiche somatiche.
 Ma anche Mabel Todd, con il suo corpo pensante un classico degli studi sulla 
fisiologia umana e sulle profonde relazioni tra psiche e movimento corporeo.
Il pensiero di F.M. Alexander tra i primi a riconoscere e superare i limiti reattivi
 e abituali nel movimento e nel pensiero,   che ha fatto una dettagliata analisi 
strutturale del movimento per aiutare a migliorare l’efficienza e la postura.
 Carl Rogers, psicologo umanista noto fondatore della terapia non direttiva ,
ma anche Gregory Bateson essa moglie Margaret Mead e molti altri

Feldenkrais e gli artisti

L’FM non è stato ideato per gli artisti, ma Feldenkrais era molto esperto nel
 lavorare con artisti di Artisti arte feldenkraismolte discipline tra cui 
Peter Brook (regista teatrale), Anna Halprin (ballerina / coreografa)
Yehudi Menuhin (violinista), Igor Markevitch (compositore e direttore)
Richard Schechner (regista teatrale, scrittore e insegnante) e Yo Yo Ma (violoncellista). 

Perché il Metodo Feldenkrais (MF) aiuta  gli artisti

Ma a cosa può servire  il  MF a un danzatore o a un attore o a un musicista ?
 perché grandi talenti lo hanno studiato e praticato? La risposta è che  come
a un direttore d’orchestra passabile  è richiesto  di essere  un po’ compositore,
 anche a un  danzatore è richiesto che sia un po’ coreografo, e ad un attore 
un po’ sceneggiatore e regista.   L’insegnamento accademico è fondamentale 
per la formazione di chiunque .
Ma la funzione  più elevata dell’arte  è libera   dalle restrizioni conformi ai 
requisiti ideali di una tecnica convenzionale.  Pensate a Picasso. Modigliani,
Pollok, Caravaggio per fare qualche esempio. Un artista ha bisogno di 
sviluppare la tecnica senza soffocare la creatività.  Con il M.F s’imparare a
 imparare  e questo comporta un miglioramento della funzione cerebrale 
stessa che va oltre il un  potenziale latente.  

Cosa porta il metodo Feldenkrais agli artisti?Artisti arte feldenkrais

 Il  MF coltiva  la consapevolezza  attraverso il movimento e chiunque vi
si avvicini si impegna inun processo continuo di esplorazione e 
sperimentazione del movimento per sbloccare le abitudini  limitanti di
 movimento e  pensiero .  
Queste abitudini incidono negativamente sulla performance e sul 
benessere fisico.  
Creatività, autoregolazione e autonomia sono elementi essenziali per
gli artisti  e a questo mira MF. Chi partecipa  sviluppa la curiosità, si 
muove con facilità, consapevolezza e qualità e lavorando in modo creativo
 e autonomo . Senza l’obbligo di conformarsi al codice di gruppo o a un
 ideale imposto, l’attenzione per chi partecipa  al Feldenkrais è  dettato
 dall’autocoscienza, dall’esperienza  e la scoperta di sé.
L’apprendimento all’interno del MF si basa sulla reciprocità.
 insegnante / artista e  entrambe si impegnano in uno scambio attivo
 per comunicare, rivelare e animare il corpo.

Nel Feldenkrais il docente, non è “l’esperto”.

 Piuttosto è l’ agente  del cambiamento, ispirando nelle abilità del partecipante l’ autocoscienza,
la responsabilità personale, l’auto-esplorazione e l’auto-riflessione. Il compito del docente,
 quindi,  è sostenere l’ assunto fondamentale   che è più importante imparare il modo di
 apprendere nuove abilità rispetto all’ essere abile nelle abilità stesse; la nuova abilità è
 solo l’utile bottino dell’ attenzione . 

Questo punto di vista è estremamente importante.

 perché le persone  sono spesso inconsapevoli delle loro abitudini e idee preconcette e
 praticate da lungo  tempo. Le abitudini di routine sono un’esperienza “diseducativa”, 
mentre nella via bisogna ampliare il campo dell’esperienza e della conoscenza.
 Come ha detto Feldenkrais 

“l’apprendimento è un dono della vita. Un tipo speciale di apprendimento: 
quello di conoscersi “.  

Gli approcci somatici esaltano le sensazioni e il corpo 
come soggetto.

 Perciò   Gli artisti non sono la somma della loro struttura fisica e delle loro
 capacità tecniche ma anche consapevolezza percettiva,  intelligenza incarnata 
del potenziale fisico e creativo, un acuto senso di sé.  Nel Feldenkrais  il docente 
 non è solo l’esperto  o il riabilitatole, ma piuttosto il custode dell’esperienza  il  
compagno d el percorso,l ‘accompagnatore di ogni partecipante nella propria 
esperienza. In ambito artistico  il docente Ri-focalizza  l’obiettivo raffina all’attenzione,
sviluppa la  pratica creativa e i processi inerenti la propria professione artistica.  
Moshe Feldenkrais ha sottolineato: “quando imparerai come imparare,
ti renderai conto che non ci sono insegnanti, che ci sono solo persone che 
apprendono e persone che imparano come facilitare l’apprendimento”.

Questo è tutto

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Il Poeta 
Quante volte da quando
Ho visto il poeta
di Greenwich Village
Scorciare al lavoro nell' alba grigia
Con la gavetta &
il taglio di capelli fuori moda
Occhi allo Hudson
Narici alla strada
All'inverno, al lavoro, alla carità,
Ai pasti, cibo di follia
Tante volte da quando
Ho visto il poeta
Che scriveva ritmi & rime
Incazzato tra Minetta's
E Minetta Lane
Affrettarsi al Lavoro
Sessosico, sessitico, psico
analizzato?
Al lavoro nell'alba impoetica
Le mattine dopo essermi sbronzato
con Lucien & Allen
& gli Angeli Alleati
Nella Vasta Pesciaia
di Manhattan
O America!
O canti!
Poesie!
o Sax Alti! o Tenori!
Suonate!

 Jack Kerouac.

 

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